Crossfit S1

Dal Blog

segreto

Svelato il perché ogni persona dovrebbe fare crossfit nella sua vita

Hai presente quando da piccolo ti dicevano:

  • non metterti le dita in bocca
  • non camminare scalzo per casa
  • sii gentile e saluta

Insomma ci siamo passati tutti noi. Erano delle “protezioni” che i genitori mettevano con lo scopo di fardi crescere educati. Sono come degli step che dovevi imparare a memoria fino a quando non ti sarebbero venuti naturali.

Sei d’accordo con me che esiste una cosa che nessuno ci ha mai insegnato? Ebbene si, avrebbero dovuto dirci: “vai a fare crossfit e non tornare se non sei tutto sudato”.

Ovviamente estremizzo e sono sarcastico, ma un fondo di verità esiste e ora te lo spiego.

Purtroppo, sopratutto in Italia non c’è una vera coscienza di quanto è importante lo sport in generale e il benessere fisico. Pensaci un secondo, a scuola l’ora di educazione fisica si trasforma in cazzeggio. Alle volte il professore se ne frega e sta seduto a leggere il giornale e ci ritroviamo così ad avere in europa in primato come nazione con maggior obesità infantile.

È successo anche a me di non essere “educato” allo sport. La gente lo prende sotto gamba o addirttura come qualcosa da svolgere “ogni tanto”.

Ma veniamo al crossfit.. “che c’entra tutto questo”?

I ragazzi che vogliono mettersi in forma e stare bene. Che non significa “sono grosso pompato”, ma significa tutt’altra cosa, di solito fanno così:

  • si iscrivono a calcio o a nuoto
  • si iscrivono in palestre classiche

Tutto bene se non fosse che ci sono dei rischi sottovalutati sia dai genitori, sia dai medici di base. Infatti, se il bambino o il ragazzo ha problemi alla schiena e la colonna vertebrale, è rischioso fargli fare nuoto. Ormai è stato smentito il falso mito del “il nuoto cura tutto”.

Non è così!

Per chi si iscrive in palestra vorrei dire una cosa: ragazzi, un conto è diventare grossi, un conto è avere un fisico tonico e in forma. C’è troppa confusione purtroppo ancora oggi.

Molti esercizi in palestra vanno a far male il corpo, specialmente i periodi prolungati di bodybuilding. La maggior parte di essi assume un alimentazione errata e troppo ricca di proteine, sopratutto animali.

Il crossfit va a risolvere questi problemi perché ha un approccio totalmente diverso. Infatti il crossfit unisce l’elemento “socializzazione” all’elemento “benessere”. Andare in palestra o fare qualche altro sport non sempre aumenta il bensessere. Infatti benessere fisico e benessere mentale devono andare di pari passo.

Molti ragazzi che vanno quotidianamente in palestra sono stressati, non hanno un benessere fisico e mentale e le porcherie che assumono contribuiscono in tutto questo. Purtroppo molti medici di base consigliano sempre il nuoto come sport “migliore” dove si va sul sicuro, ma la realtà è che non sono informati in materia e neanche prendono in considerazione il crossfit mentre dovrebbero iniziare ad aggiornarsi e ricordarsi che siamo nel 2016.

Con il crossfit avviene il cosidetto “miglioramento anaerobico” e va a stimolare ipertrofia funzionale: sai che significa questo? Che viene prodotto un grande adattamento neuroendocrino. Hai capito bene…hai finito di essere stressato una volta per tutte!!

Non ti sembra una ragione sufficiente per iscriverti a fare crossfit? Bene, se vuoi non ho problemi ad allegartile statistiche delle persone depresse in Italia. Forse è il caso che inizi..

Al tuo benessere

Antonio

Condividi

Have your say

copertina (1)

Scarica GRATIS la guida "CROSSFIT SEMPLICE"

Grazie per esserti iscritto!