Crossfit S1

Dal Blog

imbrogliato-crossfit

Ti hanno sempre imbrogliato sul crossfit

Caro utente hai letto benissimo!

Si, ti hanno sempre imbrogliato. Ma facciamo un po’ di chiarezza. Il crossfit è solo uno sport. Ma non uno sport qualunque, è lo sport del fitness.

Il Col. Jeff Cooper afferma che “la paura di fallire nello sport è maggiore della paura della morte”. E fa bene ad affermarlo infatti anche nel crossfit molti ragazzi hanno come dei “blocchi”. Credono magari a qualche falso mito, si lasciano condizionare e finiscono così per arrivare da me pieni di idee fasulle in testa.

E quindi, da buon trainer e allenatore mi tocca resettarli da zero. Ma che ci vuoi fare, fa parte del mio lavoro 🙂

Scommetto anche tu hai sentito dire in giro cose del genere:

  • se devi ingrossare vai in palestra
  • il crossfit è solo una moda
  • l’amico di mio cugino di mio fratello mi ha detto che “devo fare massa”
  • il crossfit è per femminucce

Bene, ne sono consapevole che queste cazzate facciano il giro del mondo e il giro del web. Ma lasciamelo dire: NON è così. Assolutamente no!

Il crossfit è stile di vita applicato all’esercizio fisico. Quando entri la prima volta ti sembrerà tutto strano; gli allenamenti,le urla del coach, gli attrezzi, le sudate.. Credimi se ti dico che non riuscirai più a staccarti da quel mondo.

È qualcosa che ti avvolge. Anzi è proprio come le ciliegie hai presente? Quando inizi con una finisce che ne mangi un centinaio ( con la differenza che troppe ciliegie non fanno bene).

Oggi quando ai miei ragazzi racconto tutto questo scappa sempre una risata.. Abbiamo imparato a distinguere gli cialtroni dai professionisti.

Il crossfit in realtà ha immensi beneifici che neanche immagini

Innanzitutto Stimola la resilienza. Ti dirai “che mi importa di questa resilienza?”. In pratica è la capacità del sistema nervoso centrale di sopportare nel tempo la fatica/stress; è quindi legato al concetto di disciplina e autoefficacia.

Ecco perché premo molto sull’aspetto mentale. Senza quello ti sarà impossibile svolgere il Crossfit perché il Crossfit parte dalla mente non dai muscoli. Ti aiuta ad avere una mentalità proiettata all’autodisciplina e credimi, non è una cosa da poco. Ovviamente NON è adatto a te a secondi di ciò che vuoi raggiungere.

Se ad esempio volete diventare “grossi”, allora il Body Building è quello che fa per voi. Il fine del CrossFit non è estetico come nel Culturismo, ma prestazionale; il CF punta a migliorare le vostre capacità atletiche e a rendervi più performanti, il miglioramento della composizione corporea è una piacevole conseguenza, non il fine.

Se dovete vincere la maratona alle olimpiadi, nemmeno in questo caso il CrossFit è adatto a voi, perché la corsa di fondo è uno sport “specie-specifico”. Una delle caratteristiche del CrossFit è proprio la non specificità: se volete una disciplina che unisca e ne mixi tante assieme, perché magari siete stanchi del classico lavoro isotonico, se avete bisogno del gruppo che vi motivi e la fatica non vi dispiace, allora il CrossFit potrebbe fare per voi.

Ora che sei più informato di certi “guru” e dei rumors online, sei pronto ad iniziare la tua sessione di crossfit gratuita con me!

Non esitare a contattarmi!

Antonio

Condividi

Have your say

copertina (1)

Scarica GRATIS la guida "CROSSFIT SEMPLICE"

Grazie per esserti iscritto!